Pochi giorni fa, è uscita l’ annuale indagine di Deloitte sul mercato Oil&Gas e le sue previsioni per il 2020.
Noi di Officine Del Zotto siamo sempre attenti alle dinamiche internazionali, ai trend di settore e alle novità che possono svilupparsi e coinvolgere poi il nostro lavoro, per questo siamo andati a leggerne il contenuto e siamo qui a condividerlo con voi (al link se volete approfondire, trovate tutto il report).
E quindi, cosa ci dobbiamo aspettare nel 2020?
Nel report si cerca di fare il punto sui principali fattori da tenere sotto osservazione nel 2020 nelle diverse industrie petrolifere, del gas e chimiche. A livello macroeconomico dobbiamo ricordare che:
– si registra un indebolimento della crescita economica, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa e Cina;
– ci sono tensioni commerciali continue che creano incertezza, smorzano la crescita e possono portare a modifiche nella catena di approvvigionamento;
– infine, i numerosi rischi politici, lenuove elezioni negli Stati Uniti, i risultati della Brexit in Europa e le tensioni in Medio Oriente tra diversi stati. Una situazione instabile che potrebbe rallentare la crescita del mercato petrolifero e del gas.
Un panorama non esattamente roseo, anche se dal report rileviamo che il gas naturale liquido continua a crescere e che la capacità di esportazione americana è in continuo aumento.
La fornitura globale di petrolio sembra certa, nonostante i problemi geopolitici in Medio Oriente e in Venezuela; l’offerta di petrolio infatti rimane sicura grazie alla crescita della produzione statunitense.
Un mercato in continua evoluzione e particolarmente sfidante per la sua complessità, un mercato che ci stimola a dare il massimo a fianco dei nostri clienti.