Mercoledì 23 marzo 2022 abbiamo avuto il piacere di partecipare all’evento organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, presso l’Aula Magna dell’Ex Collegio Aeronautico di Forlì, sul tema “La Regia Aeronautica: l’era dei primati e le operazioni aeree“.
Il convegno fa parte di un più ampio progetto denominato “100 anni di impegno dell’Aeronautica al servizio dell’Italia” strutturato in 14 conferenze in varie città d’Italia, realizzato dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, che si inserisce nel programma delle celebrazioni per il centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare nel marzo del 2023.
Una parte dell’evento è stato dedicato alle relazioni tra la realtà industriale e l’Aeronautica Militare, dove si sono riunite tutte le aziende del cluster IR4I.
Durante l’incontro il Dott. Gaetano Bergami, Presidente del Distretto Aerospaziale dell’Emilia-Romagna, ha presentato le varie aziende. Le sue impressioni sul risultato del convegno sono state soddisfacenti: “Gli ospiti presenti sono rimasti sorpresi dalle tecnologie e dai prodotti che le nostre imprese fanno. Trenta aziende selezionate, solide finanziariamente che permettono alle imprese di guardare avanti.
I punti di forza delle nostre aziende sono la capacità tecnologica, la velocita di produrre nuovi prodotti e di entrare nei nuovi settori secondo le richieste di mercato”.
Anche Oscar Dal Zotto ha risposto all’importanza di far parte della rete d’impresa cluster IR4I: “È fondamentale non solo per la visibilità, ma per il rapporto che si è creato tra i membri di questo cluster. Ringrazio il Dott. Bergami, per tutti noi una persona “chiave” che ci ha fatto conoscere e grazie a lui stiamo creando delle collaborazioni tra di noi oltre ad avere la possibilità di presentarci a determinati clienti importanti che singolarmente sarebbe stato molto difficile fare”.
L’incontro per noi è risultato molto interessante soprattutto per aver conosciuto determinati portavoce di aziende con altissimo livello di qualità e precisione.
Al link un estratto dell’evento.