Il team building per noi è un aspetto davvero importante perché aiuta le persone, dipendenti e collaboratori, a lavorare insieme in modo sereno ed efficace, creando un forte spirito di squadra, determinante per ottenere risultati di business soddisfacenti.
L’atmosfera equilibrata che si respira nella nostra azienda si costruisce anche attraverso momenti di convivialità, organizzando attività in cui tutti noi possiamo sentirci rilassati tra colleghi senza i limiti che si possono creare in azienda, durante l’orario di lavoro, tra scadenze e ruoli da rispettare.
Negli anni abbiamo organizzato svariate occasioni di questo tipo, vissute al di fuori dell’ambiente lavorativo, come gare ai Go-kart e camminate in montagna; l’ultima è stata un’escursione notturna sulle nostre meravigliose Prealpi vicentine, le “Piccole Dolomiti”.
Punto di ritrovo nel comune di Torrebelvicino, da qui abbiamo iniziato l’escursione diretti verso Campogrosso, un valico alpino a 1.460 m s.l.m. tra le province di Vicenza e Trento, dove spicca il gruppo del Carega, il massiccio del Pasubio e la valle che si apre sui paesi dell’Alto Vicentino. Durante la passeggiata abbiamo raggiunto il ponte Avis, un suggestivo ponte tibetano lungo quasi 105 metri che collega il Pian delle Fugazze con il rifugio Campogrosso. È stato un momento molto intenso e adrenalinico perché il ponte in acciaio è sospeso a circa 35 metri di altezza sul vuoto, sicuramente non adatto a chi soffre di vertigini.
La serata si è conclusa a tavola, con una deliziosa e meritata cena a base di piatti tipici di montagna al rifugio alpino Campogrosso.
Aldilà dei dettagli della serata, quello che ci preme condividere è il valore del gruppo che si trasmette costruendo e facilitando le relazioni lavorative anche al di fuori del contesto abituale, in situazioni diverse dal quotidiano, in mezzo alla natura ad esempio. Sono occasioni preziose per conoscerci meglio, coinvolgendo anche la sfera personale, cosa non sempre possibile in azienda. Siamo dell’idea che si possa crescere come gruppo anche così, vivendo momenti assieme in contesti diversi dal quotidiano, per poi portare nuove energie e modalità di interagire sul lavoro.
“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo” (Henry Ford).