Dopo una pre-selezione da parte dell’Istituto Olandese per la Fisica Subatomica, Alca Technology, azienda di Schio (VI) con cui collaboriamo da diversi anni, si è aggiudicata un appalto internazionale per la costruzione e il collaudo di ET-Pathfinder , progetto Europeo che si occupa dello sviluppo e della costruzione del nuovo “Einstein Telescope”, primo di una nuova classe di futuri sistemi di analisi delle onde gravitazionali, che permetterà ai ricercatori di studiare la nascita dei buchi neri e la struttura dell’universo subito dopo il Big Bang.
Einsten Telescope rileverà diverse centinaia di migliaia di segnali di onde gravitazionali all’anno e consentirà di ascoltare il suono della fusione dei buchi neri in tutto l’universo.
Proprio per questo ambizioso progetto siamo stati coinvolti da Alca Technology per la costruzione e il collaudo di questa strumentazione.
Siamo orgogliosi di questo incarico, della collaborazione con Alca Technology e del nostro territorio laborioso e competente a livello internazionale.